Cassunziei neri ai due radicchi con pere caramellate

Se avete letto l’articolo sui cannoli di riso , sapete sicuramente che lo spunto per creare la ricetta dei Cassunziei è arrivato dall’associazione italiana food blogger e dal consorzio per la tutela radicchio rosso IGP e radicchio variegato di Castelfranco.

Il Contest fiore d’inverno mi ha portato in casa un bel mazzo di radicchio rosso tardivo di Treviso e radicchio variegato di Castelfranco, con i quali mi sono divertita ad elaborare le mie proposte!

Mentre nei cannoli ho utilizzato la varietà tardiva, per realizzare questi Cassunziei, ho sfruttato entrambi i radicchi, sia quello rosso tardivo che quello variegato di Castelfranco.

radicchio rosso di Treviso tardivo
radicchio variegato di Castelfranco Veneto

Il radicchio di Castelfranco, che come quello tardivo difficilmente è reperibile nella mia regione, il Lazio, è una sottofamiglia della Chicorioideae nato dall’incrocio tra il radicchio tardivo e quello verde (scarola) tra il XVIII e il XX secolo.

I Cassunziei, come nasce l’idea

Studiando il prodotto e le altre tipicità regionali ho scoperto che una delle paste ripiene più tipiche del veneto sono i Cassunziei ampezzani,ravioli farciti con rape rosse e conditi con semi di papavero.

Da li è nata l’dea di riempire i ravioli con radicchio e ricotta utilizzando però la farina di riso venere, più’ profumata rispetto alla farina di grano.

coppatura
farcitura
sigillatura
Cassiunziei sigillati

Ho realizzato una salsa con entrambi i radicchi e con il gorgonzola , e per aggiungere una nota dolce ho caramellato piccoli pezzetti di pera lasciando “colare” in ultimo nel piatto la riduzione del succo. La croccantezza è data dalle foglie di radicchio “cadute” sui ravioli come le foglie degli alberi in autunno.

salse di condimento del raviolo

I miei ispiratori per la seconda ricetta del contest

In questo periodo in cui passiamo più tempo a casa, la lettura e la ricerca sono state il mio tappeto volante, che mi hanno aiutata a “viaggiare” tra i sapori di altre regioni, di ristoranti stellati e di luoghi che spero di rivedere presto.

Se le chips di riso e il riso nero sono frutto della mia predilezione per Antonino Cannavacciuolo, per la composizione del piatto e l’abbinamento dei sapori, sono tornata con la memoria da Massimiliano Alajmo a Le Calandre dove durante la cena di qualche anno fa, ho chiesto allo chef di raccontarmi i piatti e le tecniche distintive.

…e adesso si mangia

Un piatto “scomposto” diverso da come solitamente vengono presentati i ravioli, come mangiarlo? Tagliando il raviolo al centro con la forchetta faremo uscire un pò della sua farcia, ed insieme ad un quadratino di pera ed un piccolo ricciolo di radicchio passiamolo nelle salse, cosi da insaporirlo ulteriormente….e renderlo pronto per esplodere di gusto nella nostra bocca e…..”Bon Apetito!

Cassunziei neri ai due radicchi e pere caramellate

Tempo di preparazione: 2 ore
Tempo di cottura: 5 minuti
porzioni : 2

Ingredienti

  • PER I CASSUNZIEI
  • Farina di riso venere 140g
  • farina 00 60g
  • uova 2
  • PER LA FARCIA
  • radicchio bianco 200 g e qualche foglia di rosso
  • porro 1 piccolo
  • ricotta di pecora 200g
  • sale q.b.
  • PER LE SALSE
  • Pera 1 grande
  • Gorgonzola. dolce 250g
  • radicchio bianco 100g
  • radicchio rosso 100g
  • sale q.b.
  • olio evo
  • zucchero di canna 1 C

Peparazione

  1. PREPARATE LA FARCIA
  2. tagliate il porro per la lunghezza apritelo e lavatelo bene, poi tagliatelo a rondelle sottili
  3. Lavate bene i radicchi e tagliateli grossolanamente
  4. Stufate in padella il porro con un filo di olio e aggiungete i radicchi, fate appassire qualche minuto
  5. Frullate nel mixer
  6. passate la ricotta al setaccio e aggiungete poi i radicchi frullati
  7. Mescolate ricotta e radicchi in un composto che deve risultare cremoso ma ben fermo. Mettete da parte
  8. PREPARATE I RAVIOLI
  9. stendete la sfoglia sottile e con un coppapasta ritagliate dei cerchi (se avete quello con i bordi zigrinati meglio)
  10. farcite al centro ogni raviolo con un cucchiaino abbondante di farcia (se avete la Sac a poche meglio) spennellate i bordi con un pò di acqua tiepida e richiudete bene
  11. PREPARATE LA SALSA DI PERA
  12. tagliate la pera sbucciata a quadratini e spadellatela con un cucchiaio di zucchero di canna grezzo in una padella antiaderente
  13. aggiungete un cucchiaio di acqua se necessario poi mettete da parte la pera in un altra padella e fate ridurre il liquido fino ad avere una buona densità
  14. PREPARATE IL CONDIMENTO AI DUE RADICCHI
  15. Lavate e tagliate i radicchi e spadellateli separatamente con un filo di olio e un pizzico di sale
  16. frullate il gorgonzola e mescolatene metà con il radicchio rosso e metà con il radicchio bianco cosi da ottenere le due salse colorate. Dovrete ottenere un composto molto cremoso che possa creare delle "gocce" nel piatto
  17. CUOCIAMO I RAVIOLI
  18. immergiamo i ravioli per qualche minuto nell'acqua salata una volta a bollore
  19. scoliamo con una schiumarola quando saranno venuti tutti a galla (io aspetto sempre 30-50 secondi oltre)
  20. IMPIATTIAMO INSIEME
  21. posizioniamo i ravioli "sparsi" nel piatto decoriamo prima con il condimento di radicchio rosso e poi bianco formando delle "gocce" grandi e piccole sempre in ordine sparso. Decoriamo con i riccioli di radicchio e la pera caramellata.
  22. scaldiamo la riduzione del liquido di cottura della pera e finiamo il piatto "colando" il liquido come volendo dare delle pennellate, immaginate che state creando un quadro astratto!

Alternative e consigli

Se non trovate la farina di riso nero potete utilizzare anche la farina tradizionale, 100g per 1 uovo. Potete sostituire il gorgonzola se per voi è troppo forte come sapore con il taleggio ma dovrete "allungare" con un pò di acqua di cottura perchè non è cremoso come il gorgonzola.

2 Replies to "Cassunziei neri ai due radicchi con pere caramellate"

  • comment-avatar
    Bertie Febbraio 22, 2021 (7:16 pm)

    Che chic questo piatto!
    Adoro il riso nero, ma parte il solito risotto non sono mai andata oltre. Il profumo della farina con pere e gorgonzola assicura un figurone per una prossima cena. Merci Alessia!

    • comment-avatar
      Alessia Aprile 1, 2021 (9:02 pm)

      Grazie a te per essere passata!…ho visto i tuoi disegni su Instagram…che belli…e letto della tua dolce Lola sul tuo blog <3

      un abbraccio

      Alessia

Leave a reply

Your email address will not be published.