Budino di Fragole al Latte di Riso e Cialda Al Cacao

E’ arrivato di nuovo l’appuntamento che aspettavo da tanti mesi, finalmente il contest “Risate e Risotti” al quale ho partecipato già lo scorso anno arrivando in finale!

Sono affezionata a questa manifestazione, perché ha un intento nobile, quello di ricordare la chef Giuseppina Carboni scomparsa prematuramente, e perché è stata una bella occasione per conoscere tante brave foodblogger  e stringere amicizie.

Il tema è sempre il riso, e per cercare di trasformarlo in un piatto piu’ estivo visto il caldo improvviso che ci ha travolti, ho pensato ad un dessert freddo utilizzando riso e derivati.

Mi sono lasciata inspirare dai frutti di stagione e da una cialda croccante rivisitata che ho mangiato qualche sera fa ad una degustazione sull’olio.

Tutti ingredienti semplici e poco costosi che abbinati insieme mi hanno aiutata a creare le consistenze dal morbido al croccante lasciando una piacevole sensazione di freschezza con le foglioline di menta.

Se ne volete sapere di piu’ andate sul sito di “risate e risotti” e soprattutto fatemi in bocca al lupo…c’è una bellissima gallina in legno tra i premi che vorrei proprio mettere nella mia collezione!

La mia ricetta del budino di fragole al latte di riso

Quantità 4

Tempo 3 ore

Tools pirottini forno

 

Per il budino

Fragole fresche 150gr

Latte di riso 200ml

Amido di mais 25gr

Estratto di vaniglia 1 cucchiaio

Zucchero semolato 70gr

Margarina 1 cucchiaino

 

Per la salsa di fragole

Fragole fresche 4/5

Zucchero di cocco (o semolato) 1 cucchiaio

Acqua 1 cucchiaio

Menta

 

Per le cialde

Riso carnaroli 100 gr

Cacao amaro 2 cucchiai

Olio di semi di girasole

 

budino di fragole con latte di riso

Lavate le fragole e frullate con il minipimer fino ad ottenere una purea molto liscia.Se notate grumi passatela al setaccio.

In un pentolino scaldate il latte a fuoco basso, aggiungete lo zucchero , l’amido e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Alzate la fiamma aggiungete la margarina le fragole e mescolate finché non comincerà ad addensarsi.

Lasciate raffreddare 15 minuti , mettete nei pirottini e passate in frigo almeno 2 ore.

Nel frattempo accendete il forno a 60° . In un pentolino con acqua mettete a cuocere il riso oltre il tempo di cottura perché deve essere molto pastoso e tirar fuori tutto l’amido.

Scolatelo e fatelo raffreddare poi passatelo al mixer fino a farlo diventare una purea molto liscia. Dividetela in due parti uguali, in una incorporate il cacao e mescolate bene finché la polvere non sia tutta assorbita dalla purea.

Rivestite la leccarda con la carta da forno e con una spatola stendete un velo sottile di purea bianca. Fate lo stesso con quella al cacao.

Lasciate essiccare in forno per circa 2 ore (coprendo anche la superficie con la carta da forno)  o fintanto che la sfoglia non sia asciutta e croccante.

In un pentolino alto mettere a scaldare l’olio, fate la prova immergendo una briciola  e se frigge potete iniziare. Immergete le cialde (se sono troppo grandi spezzatele) velocemente, non appena si gonfiano scolatele e mettetele ad asciugare sulla carta assorbente.

Preparate le salsa di fragole, tagliatele a pezzi piccoli, saltatele in una padella antiaderente per qualche minuto con una spolverata di zucchero di cocco e un cucchiaio di acqua. Non appena si crea il liquido spegnete e lasciate freddare.

Tirate fuori dal frigo il budino, sformatelo sul piatto e decorate con la salsa di fragole, le cialde di riso qualche fogliolina di menta e le codette di cioccolata.

 

Questa ricetta partecipa al Contest Rice Food Blogger 2018 – “Chef Giuseppina Carboni” – presentato da Parmigiano Reggiano

 


My Recipe

Prep Time: 15 mins
Cook Time: 30 mins
Yields: 18

Ingredients

  • 2 Cups - Organic Plain Flour

Method

  1. Heat oven to 190°C/fan 170°C/gas 5

Additional Info

bla BLA BLOA

2 Replies to "Budino di Fragole al Latte di Riso e Cialda Al Cacao"

  • comment-avatar
    Barbara giugno 2, 2018 (6:33 pm)

    They all look absolutely wonderful and would like to prepare them, but I don’t speak Italian!

    • comment-avatar
      Alessia giugno 2, 2018 (9:18 pm)

      Barbara, thanks! there is the EN version on my blog..if something is not clear pls email me I’ll help you!

Leave a reply

Your email address will not be published.