I venerdi di Cuoredi – Pan di Spagna con ganache alle castagne

cuorediJPG

La Spagna è una costante nella mia vita, un po’ come il numero ricorrente, o il sogno che spesso ci perseguita, io ho un rapporto ormai di amore con questo paese nato però con il tempo, che mi accompagna da prima che nascessi, e che prima o poi racconterò per intero!

Ancora non ho deciso se mi piaccia più Madrid o Barcellona, ma so per certo che l’ispirazione che ne traggo ogni volta che la attraverso mi fa essere sempre più curiosa delle tradizioni e della cucina di questo popolo.

Immaginate quindi la mia faccia quando sbirciando nel pacco rosa cuoredi ho trovato anche il preparato per il pan di spagna e mi sono detta ridendo, “ecco ci risiamo!”.

cuore di

Non c’è voluto molto per mettere insieme una base soffice e profumata, la consistenza cremosa ma ferma di una ganache al cioccolato, e realizzare questo pan di spagna farcito con Ganache di castagne, tutto proteso verso l’autunno. Le versioni sono due, una glassata anche sulla superficie, l’altra leggermente spolverata con zucchero a velo e decorata con marron glacé.

L’ho preparata in una delle mie serate de-stress in cui l’unico rituale che riesce a ripulirmi da una giornata pesante è il faccia a faccia con il mio banco della cucina, e in poco più di un’ora avevo pronta una torta speciale che abbiamo iniziato ad assaporare a colazione.

La ricetta che scrivo come sempre la trovate anche sul retro delle confezioni cuoredi , la mia variante invece con tutti i passaggi e le dosi è qui.

Quantità 1 torta 20 cm (o 3 tortine 8 e 15 cm dimensioni)

Tempo 1 ora e 30

Tools forno e fornelli tortiera 20-23cm termometro

 

Per la base

Confezione pan di spagna cuoredi 1 400gr

Uova 4

Acqua 40ml

Per la ganache

Panna liquida da montare 200ml

Cioccolata fondente 150gr

Castagne lessate 250gr

 

Per il topping

Zucchero a velo q.b.

Marron glacè 10

Codette di cioccolato q.b.

 

Forno 180°. Preparate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.

Mettete a lessare le castagne, saranno pronte dopo circa 20 minuti dal momento in cui bolle l’acqua. Lasciatele freddare e sbucciatele togliendo la pellicina. Passatele al passaverdure per ottenere una pasta morbida. Io le ho preparate la sera prima, messe in freezer, frullate con un goccio di panna o latte e poi passate al setaccio. Il lavoro è un po’ “noioso” e nella versione “pigra” potete utilizzare anche le castagne già lessate che si trovano sottovuoto al supermercato.

Sbattete le uova con le fruste elettriche per circa 5 minuti, (è la parte piu’ importante perché dona la consistenza alla base ) aggiungete l’acqua e poi il preparato finché non avrete raggiunto un composto cremoso.

Imburrate la tortiera e mettetela in forno caldo per circa 30-40 minuti (come sempre dipende dal forno) fate la prova dello stecchino e quando sarà pronta sfornate.

Lasciate freddare.

Nel frattempo scaldate la panna in un pentolino a fuoco basso fino a raggiungere la temperatura di 98 gradi. (se non avete il termometro portate ad ebollizione e poi togliete dal fuoco).

Spezzettate la cioccolata in una ciotola e versate la panna ancora calda mescolando per far sciogliere i pezzi, una volta ottenuta la crema che deve essere lucida e molto morbida aggiungete un po’ alla volta la pasta di castagne. Se si dovessero formare i grumi passate il tutto al setaccio.

Prendete il pan di spagna tagliatelo a metà con una lama lunga e fina (io utilizzo il coltello da prosciutto) pareggiando le altezze nel caso non fosse cresciuto in modo uniforme, perché ogni forno ha il suo modo di regalarci i lievitati.

Farcite la base con la ganache, mettete il coperchio di pan di spagna e glassate la superficie (o spolveratela con lo zucchero a velo) decorando con la granella di cioccolata e i marron glacè.

Io ho servito a temperatura ambiente.

 

Cuoredi ha riservato una sorpresa per voi con il codice LECHEFCLOCHARDCUOREDI potrete avere lo sconto del 10% sull’acquisto on line dei prodotti.

 

Il nome del Pan di Spagna sembra sia stato dato a questo dolce in onore della corte Spagnola che assaggiò questo dolce fatto da un pasticcere Italiano a Parigi durante un ricevimento alla fine del 1700

No Replies to "I venerdi di Cuoredi – Pan di Spagna con ganache alle castagne"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.