Spaghetti con Colatura di Alici, ricetta veloce e gustosa

Degli spaghetti con colatura di alici fino a qualche anno fa ne avevo sentito parlare, ma non mi ero mai imbattuta nella ricetta originale.

Questo elisir prezioso mi è stato regalato la scorsa estate durante il contest “risate e risotti” . Una piccola boccetta squadrata color ambra, che già lasciava intuire la magia conservata al suo interno.

La colatura di alici come nasce

La colatura di alici si ottiene raccogliendo il liquido che “scola” dalla marinatura delle alici in acqua e sale. Ne deriva un prodotto molto sapido, dorato, tendente all’arancio, con il quale si impreziosiscono molti cibi. Il lungo procedimento richiede l’utilizzo di pesci pescati a Cetara tra il 25 marzo (festa dell’annunciazione) e il 22 luglio festa di Santa Maria Maddalena.

Le origini da Plinio in poi

La zona di appartenenza della colatura è la costiera Amalfitana, Campania. Il Garum, descritto da Plinio e Orazio era una salsa di pesce cremosa ottenuta dalla macerazione delle alici e pesci più grandi con erbe aromatiche.

Foto della salsa di pesce Garum
Salsa Garum (foto archivio RomanoImpero.com)

Approfondendo le origini, ho scoperto che altro non è che la versione occidentale del Nuoc Mam, una salsa di pesce mangiata in Vietnam nel 2012. Tutto il mondo è paese!

Come si ottiene il nettare dalle alici

Una volta pescate e pulite, le alici sono messe sotto sale per ventiquattro ore. Trasferite nei terzigni, botti in legno di dimensione circa 1/3 di quelle normali, resteranno sotto la pressione del coperchio per le prime 48 ore. Il liquido ottenuto in superficie è la base per la preparazione, che si versa nuovamente nella botte per raccogliere tutte le proprietà nutritive dei pesci.

Ad ottobre tutto è pronto per essere conservato in bottigliette di vetro tappate con foglie di origano fresco per cinque mesi; per poi essere filtrato con teli di lino ed imbottigliato.

foto della botte dove viene prodotta la colatura di alici
Produzione della Colatura di Alici (archivio Sapori dei Sassi)

Una ricetta estiva perchè mi piace

In questi giorni pre-partenza sto raccogliendo alcune ricette gustose e veloci che possano stupire gli amici con cui condividerò la barca. (vedi insalata estiva)

Che stiate navigando oppure attraccati in una bella casa lungo i litorali, questa ricetta non potrà mancare sulle vostre tavole..provatela e fatemi sapere!

.

Spaghetti con Colatura di Alici

Preparazione: 15 mins
Cottura: 8-10 minuti secondo istruzioni
Porzioni : 4

Ingredienti

  • spaghetti 80gr/persona
  • aglio 2 spicchi interi
  • prezzemolo un mazzetto
  • peperoncino 2 freschi
  • olio 8 cucchiai (2 a persona)
  • colatura 4 cucchiai (1 a persona)

Preparazione

  1. mettete a bollire l'acqua senza sale
  2. In una insalatiera versate l'olio e la colatura
  3. mettete a marinare l'aglio e il peperoncino
  4. aggiungete il prezzemolo tritato grossolanamente
  5. mescolate e lasciate riposare per il tempo di cottura della pasta
  6. scolate la pasta al dente versatela nell'insalatiera e mescolate
  7. finite con qualche foglia di prezzemolo fresco e servite

Alternative e suggerimenti

potete spolverare la pasta con del pane (anche secco) sbriciolato precedentemente saltato in padella, o con dei pomodorini secchi sfilettati ed aggiunti alla fine

No Replies to "Spaghetti con Colatura di Alici, ricetta veloce e gustosa"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.