Una festa tutta speciale – impastare con i bambini

Quella dei laboratori è stata una strada “imboccata” per caso qualche anno fa, quando iniziai aiutando il mio amico Fabrizio che per passione lavorava con i bambini già da anni.

Ho sempre avuto il desiderio di insegnare e trasmettere quello che ho imparato sulla cucina, e poterlo fare partendo dalle basi ha dato negli anni  un senso piu’ profondo al lavoro di sperimentazione e ricerca che cerco di fare sull’argomento.

“Un bambino creativo è un bambino felice “ , scriveva Bruno Munari e proprio facendo leva sulla creatività , con una base di tecnica e disciplina, che svolgo i miei Laboratori di cucina con  piccoli chef affezionati.

E’ divertente,  ti chiamano maestra, chef, Alessia, sono curiosi e intraprendenti, a volte un pò discoli e precipitosi ma con una attenzione e una spontaneità che noi adulti difficilmente riusciamo ad avere. Osservare la vastità dei caratteri con cui ogni volta ho a che fare mi incuriosisce e già da alcuni tratti è facile intuire che tipo di “grande” sarà il bimbo che ho davanti.

Dalla pizza alla pasta ai cupcake ogni corso è una festa tutta speciale, resa piu’ importante dalla soddisfazione di portare a casa un prodotto finito che solo un paio di ore prima era scomposto in tanti ingredienti.

Da quest’anno ho introdotto anche l’inglese, con l’aiuto di Enrica  una ragazza madrelingua specializzata nell’insegnamento dell’inglese attraverso il gioco.

Poco importa se a fine giornata siamo appiccicosi, infarinati o con qualche “patacca” di pomodoro, impastare con i bambini significa realizzare insieme le fondamenta della loro  buona cultura alimentare.

No Replies to "Una festa tutta speciale - impastare con i bambini"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.