La mousse di Vaniglia con salsa ai lamponi è un dolce che ho scoperto qualche giorno fa mentre studiavo le finzioni della mia vaporiera.
La cucina al vapore
Adoro la cucina al vapore ed uno dei regali più’ apprezzati in questi anni è stata la vaporiera. Mai però avrei immaginato di poter preparare la mousse di vaniglia con salsa ai lamponi cotta la vapore !
Quando ero piccola cottura al vapore era sinonimo di influenza ovvero patate e finocchi e di certo non pensavo che ne avrei apprezzato le qualità, era solo questione di tempo! Ricordo solo una mattina, dopo un febbrone da cavallo e un giorno di digiuno, che mi svegliai e chiesi alle dieci la colazione. Una fettina ai ferri e le patate al vapore! Con stupore di mia madre che si mise a preparare il tutto utilizzando il cestello dello scolapasta.
Anche io in passato utilizzavo un cestello in alluminio da sistemare dentro la pentola, ma potevo cucinare un alimento alla volta. La vaporiera invece ha tre piani e mi ha dato la possibilità di preparare una intera cena. Un piano per ogni portata.
A differenza della bollitura con la cucina a vapore si mantengono le proprietà nutritive degli alimenti ed anche il gusto, perché nulla rimane nell’acqua di ammollo.
Cosa cucinare al vapore
Se pensiamo che cottura al vapore sia solo verdure, come nell’immaginario di quando ero bambina, sbagliamo. La ricetta della mousse di vaniglia con salsa ai lamponi cotta al vapore ne è la riprova; un dolce semplice e gustosissimo che preparato in anticipo può’ risolvere il dessert per una cena last minute. Ci credereste che ha solo 186Kcal a porzione?
Come cucinare al vapore
Se in casa non avete la vaporiera ed i bicchierini in dotazione potete utilizzare il cestello di alluminio e dei bicchieri di vetro resistenti al calore. Copriteli con della stagnola, facendo attenzione a fare un forellino al centro con lo stuzzicadenti per far uscire il vapore. Anche mia madre ha imparato questo trucchetto e niente piu’ patate bollite!
No Replies to "Mousse di vaniglia con salsa ai lamponi cotta al vapore"