Banana Bread con la pentola fornetto – questa sarà un’estate diversa

La pentola fornetto, la conoscete? 

Io fino all’estate scorsa la ignoravo, finché non ho scoperto che la mia amica Angela, insieme a Sara e a Claudia (che per ora conosco solo virtualmente!) aveva scritto un vero e proprio libro di ricette on line con il quale si potevano realizzare dolci e torte salate ma..meraviglia delle meraviglie..senza utilizzare il forno!

Il forno in estate non mi ha mia spaventata, ma certo cuocere una torta in una pentola è  una vera svolta! 

Vi avevo raccontato la mia prima esperienza qui,  come la pentola sia arrivata ed abbia viaggiato insieme a me. Verdone andava in viaggio con papà, io con la pentola fornetto!

Se la guardo adesso il primo pensiero va all’estate scorsa, alla “disavventura” che ha coinvolto me @cconfort e la coppia di amici che erano con noi, e al dispiacere di aver perso i contatti con una amica alla quale ero molto legata e che rappresentava il nostro “porto sicuro” dove attraccare ad agosto. 

Tutti hanno dei punti fermi, il nostro era sapere che avremmo passato la settimana di ferragosto insieme in Puglia, tra cucina, tuffi in piscina e feste dai vicini, perfettamente in equilibrio, ognuno con il rispetto dei  tempi, ritmi e i desideri degli altri  compagni del gruppo.

Ma le cose belle purtroppo non durano in eterno, e quindi io e la mia pentola fornetto quest’anno avremo un’estate diversa. 

Perché certi “cocci”  anche se si riaggiustano lasciano sempre una cicatrice profonda. E non è come quella dei piatti pugliesi che per non essere buttati quando si rompevano venivano cuciti, aggiungendo oggi un valore ancor più grande per chi ne possiede uno.

E poi sarà diversa, perché si sono scombinati i programmi dei cantieri, e mi ritrovo con due consegne ad agosto che non mi lasciano tante alternative. 

Quest’anno l’unica certezza sarà la Calabria ed un matrimonio a fine agosto, cambiamo regione cambiamo  panorama, e programmeremo uno dei nostri viaggi per l’inizio del prossimo anno; non è un gran lusso poter andare in vacanza quando gli altri lavorano? Direi di si!

Certo quest’anno la pentola fornetto non la potrò portare con me, quindi ne approfitto per preparare qualche dolce in anticipo e farla lavorare! Ecco qui il banana bread, frutto di un’acquisto smisurato di banane che erano diventate troppo mature per i miei gusti.

Ecco per voi  la mia ricetta :

Quantità 1

Tempo 1 ora 

Tools pentola fornetto

Per la base

Farina 200 gr  (1/3 farro 2/3 00)

Lievito in polvere 6 gr (meno di un cucchiaino)

Banane mature 4

Limone qualche goccia  

Burro 120 gr

Zucchero 120 gr (io utilizzo il muscovado)

Sale un pizzico

Bicarbonato 1/2 cucchiaino

Uova 2

Cannella in polvere q.b.

Per la decorazione

Panna di soia da montare

1 banana ancora verde

Frutti di bosco misti (anche surgelati vanno bene)

 

 

Setacciate la farina con il lievito e mettete da parte.

Sbucciate le banane e schiacciatele in una ciotola e tenetele da parte bagnandole con il limone per non farle annerire 

Montate il burro morbido con lo zucchero. Poi aggiungete le uova, il pizzico di sale e una volta amalgamato le banane. 

Alla fine aggiungete la farina e lievito già setacciati e la cannella. Mescolate bene finché tutto non sarà ben amalgamato.

Ungete bene la  pentola fornetto con il burro e versate il composto. Potete anche rivestire con la carta da forno ma dovrete ritagliare bene la forma.

Cuocete sul fornello più piccolo 10 minuti con la massima potenza, poi per 35 minuti al minimo. Controllate di tanto in tanto facendo la prova dello stecchino, quando uscirà asciutto il banana bread sarà pronto.

Lasciate raffreddare e capovolgete per estrarlo dalla pentola fornetto.

Montate la panna e tagliate la banana in fettine sottili.

Spalmate la superficie del banana bread con la panna decorate con le fettine di banana e i frutti di bosco.

se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento, sarò felice di rispondervi,  ricordate sempre di taggare #lechefclochard e di condividere i vostri piatti..la mia più grande gioia è sapere che li avete provati ed apprezzati

No Replies to "Banana Bread con la pentola fornetto - questa sarà un’estate diversa"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.