La dove mi ricorda Natale – Antica Locanda Sant’Anna

Cosa fare e dove andare quando l’unica cosa che vorremmo è sentirci coccolati, respirando i profumi dell’inverno e riempiendoci dei suoi colori, riscaldando il naso davanti al camino acceso dopo una bella passeggiata tra borghi antichi e vigne?

Vi racconto di un luogo speciale, dove tutto questo si avvera, perché non so voi, ma io quest’anno ho optato per una cena tra pochi amici in una locanda familiare, dove trascorrere le feste.

C’è un luogo del cuore, nella mia terra d’origine, che è “disegnato” con lo stesso amore con cui ci avvolge un abbraccio quando fuori fa freddo, dove non c’è oggetto che non sceglierei per la casa dei miei sogni, non c’è angolo del giardino che non porterei via, e colore che non mi rimanga impresso nell’anima, ogni volta che ci torno.

Siamo in Toscana, a Montemassi nella provincia di Grosseto, a metà strada tra il mare e la collina, e questo luogo è l’Antica Locanda Sant’Anna.

scorcio-caratteristico-montemassi-roccastrada-grosseto_-author-and-copyright-marco-ramerini

Montemassi Roccastrada

Letizia e Gianvittorio l’hanno adottata molti anni fa, quando era ancora una ruvida costruzione in mattoni in attesa di un atto d’amore, e l’hanno trasformata negli anni nel loro progetto, mantenendo intatta l’anima del punto di ristoro lungo la strada.

Antica Locanda Sant'Anna

Antica Locanda Sant’Anna

 

Ogni angolo li rappresenta come in un puzzle , per comporre un paesaggio incantato.

Di Letizia ammiro da sempre la capacità di trasformare qualsiasi cosa passi per le sue mani, ha creato una cucina che racconta dei luoghi, una sala e camere accoglienti che trasmettono il suo dono di restauratrice, ed un giardino di essenze e frutti che solo lei poteva far convivere insieme alle rose.

Giavittorio è lo sperimentatore, colleziona vini perché c’è sempre una buona occasione per condividere una bottiglia, e crea salumi e arrosti affumicando carni pregiate che sceglie localmente dai suoi produttori di fiducia.

C’è tanto da ricevere in un luogo come questo, quando si incontrano persone che hanno fatto dell’accoglienza la loro scelta di vita.

img_3296

Per questo e mille altri motivi che scoprirete visitando Montemassi e i dintorni, ho eletto l’Antica Locanda Sant’Anna il ristorante che vorrei quando ho voglia di tornare alla mia tradizione, il B&B dei miei desideri quando cerco colori ambrati, lino e lucine calde, il giardino delle mille e una notte perché se chiudo gli occhi posso ascoltare il ruscello che scorre in armonia con gli alberi che gli fanno compagnia.

DOVE ANDARE

http://www.comune.roccastrada.gr.it/il-territorio/le-localita/montemassi

DOVE DORMIRE

http://www.anticalocandasantanna.com/locanda.html

DOVE MANGIARE

http://www.anticalocandasantanna.com/ristorante.html

DOVE PERDERSI TRA TERME E GRANDI ARCHITETTI

http://www.roccadifrassinello.it/ita/home.asp

http://www.architetturatoscana.it/at2011/scheda.php?scheda=GR20

http://www.termediventurina.it/

No Replies to "La dove mi ricorda Natale - Antica Locanda Sant'Anna"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.