I venerdì di Cuore di – Panettoncini al cioccolato

 

cuorediJPG

Voi siete per panettone o pandoro? Io ancora non ho deciso, da bambini ero per il pandoro ma crescendo ho iniziato ad apprezzare il panettone, nonostante in molti non amino tutti i pezzettini di uvetta e canditi.

Qualche anno fa ho iniziato a cimentarmi, è un dolce difficilissimo, richiede tempo, pazienza e arte sia nell’impasto che nella lievitazione. L’ho fatto per tre anni di seguito, in quanto a sapore ci siamo, ma la lievitazione è sempre poco soddisfacente, e per ora non sono mai riuscita ad ottenere quella morbidezza un pò compatta che contraddistingue il buon panettone.

Come ovviare quest’anno? In un modo semplicissimo, ovvero con la miscela per panettoncini al cioccolato di @cuoredi ! L’ho scoperta sul sito, tra le migliaia di proposte che coprono tutti i gusti e tutte le stagioni, ed ho deciso di “semplificarmi” la vita, almeno questo Natalae, visto che i viaggi di lavoro si sono fatti particolarmente intensi e non avrò il tempo si seguire impasti e lievitazioni per due giorni.

E’ stato divertente nella sua semplicità, all’interno della confezione ho trovato anche i pirottini, e non ho dovuto far altro che aggiungere qualche ingrediente, seguire la ricetta e osservare la magia del forno che in 30 minuti ha sfornato dei meravigliosi panettoni per la colazione!

Io li ho personalizzati con i miei nastri Natalizi ed un pò di zucchero a velo, all’interno ci sono piccole gocce di cioccolata, per grande gioia di chi non ama i canditi…e la nostra colazione dell’8 dicembre è stata avvolta dal profumo e dall’atmosfera Natalizia!

Panettoncini al cioccolato

Quantità 4

Tempo 4 ore

Tools forno frullatore elettrico

 

Per l’impasto

Confezione panettoncini cuore di 1

Uova medie 2

Acqua 55ml

Burro a temperatura ambiente 60gr

Forno a 210°.

Sciogliete il lievito nell’acqua leggermente tiepida, e sbattete le uova.

Con il frullatore (io ho utilizzato la planetaria) impastate in una ciotola la miscela, il lievito sciolto, le uova versate a filo e il burro.

Dovrà risultare un composto molto morbido.

Lasciate riposare in un luogo caldo (io ho messo sopra il termosifone) coprendo con un telo umido per due ore , impastate nuovamente inserendo le gocce di cioccolato e fate di nuovo riposare con la stessa modalità per mezz’ora.

Infornate 30 minuti dopo aver messo nei pirottini , quando cominciano ad essere coloriti sulla superficie fate la prova dello stecchino (ne deve uscire completamente pulito) e se cotti fate raffreddare dentro al forno spento con la porta aperta.

Potete decorare a piacere, io li ho avvolti nei miei nastri di natale, possono diventare un bellissimo pensiero da regalare per i vostri amici!

Cuore di ha riservato una sorpresa per voi con il codice LECHEFCLOCHARDCUOREDI potrete avere lo sconto del 10% sull’acquisto on line dei prodotti.

No Replies to "I venerdì di Cuore di - Panettoncini al cioccolato"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.