Confettura di mandarini cinesi

Sono la delizia di mia madre, e questa estate era un peccato vederli ogni giorno sull’albero della vicina ad aspettare che qualcuno li cogliesse. E cosi ho fatto, scala e cestino mi sono arrampicata oltre il muretto e ne ho presi in prestito un kilo, con la promessa di regalare un barattolo alla mia generosa dirimpettaia.

Quantità per barattolo

Mandarini 500gr
Zucchero di canna 2 cucchiai
Scorza di 1 limone non trattato
Zenzero una grattata

Ho lavato e sbucciato i mandarini, li ho tagliati a metà e lasciati marinare in frigo tutta la notte con lo zucchero di canna e lo zensero.
Ho poi cotto a fuoco basso per circa 1 ora, girando spesso, se serve aggiungete un goccio di acqua calda per non far attaccare la pentola. A me la marmellata piace a pezzi grandi, ma se la preferite piu’ fluida potete passare col minipimer dopo 45 minuti e cuocere per gli ultimi 15.
Ho poi riempito un barattolo sterilizzato precedentemente nell’acqua bollente, e fatto bollire il barattolo ricoperto fin sopra il coperchio per 45 minuti. Io non utilizzo pectina nè tanto zucchero, la confettura di conserva benissimo 6 mesi ma una volta aperta va consumata velocemente e riposta in frigo…E se adorate i formaggi, sicuramente sarà una buona alternativa al miele o alla marmellata di arance!

author-avatar

Le Chef Clochard nasce dal “vizio” di appropriarsi delle cucine altrui , in questo vagabondare per il mondo che mi contraddistingue , in qualche modo dovevo conciliare il desiderio di esplorazione con la necessità di avere sempre una padella tra le mani.

No Replies to "Confettura di mandarini cinesi"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.