Cenci dell’artusi o frappe

Mia madre non ama fare i dolci, solo mangiarli ma esiste qualche eccezione. Le frappe sono una di queste, le fa al forno, croccanti e belle spesse. Le portavo a scuola e continuo a portarle alle mie compagne cresciute. La ricetta è ovviamente la sua la nostra variante prevede cottura in forno e non frittura. Qui per circa ¾ hg.

Farina 240g
Burro 20g
Zucchero 20g
Uova 2
Rum 1cucch
Sale pizzico
Zucchero a velo q.b

Mettere la farina a fontana unire le uova lo zucchero il burro e un pizzico di sale impastare aggiungendo il Cucchiaio di alcool. Fare una palla e arrotolare nella pellicola, riporre per mezz’ora in frigo.
Stendere la pasta (io ho utilizzato la atlas) e tagliare delle strisce larghe 3cm lunghe 10 incidendole al centro. Far passare un estremità’ della striscia dentro l’inclusione per creare il “fiocco”. Friggere in olio bollente e cospargere di zucchero a velo.

La mia variante – io le ho cotte al forno 5/9 minuti a 160/180 * ed ho utilizzato la farina Petra 9 semi integrale.

author-avatar

Le Chef Clochard nasce dal “vizio” di appropriarsi delle cucine altrui , in questo vagabondare per il mondo che mi contraddistingue , in qualche modo dovevo conciliare il desiderio di esplorazione con la necessità di avere sempre una padella tra le mani.

No Replies to "Cenci dell’artusi o frappe"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.